Attualità

Al lavoro gruppo di coordinamento Premio lettori Arge-Alp

Un breve bilancio sul successo fatto registrare dall’edizione 2004 del Premio lettori Arge-Alp appena conclusa è stato fatto dal gruppo di coordinamento dell’iniziativa sotto la guida degli Uffici provinciali che seguono il settore biblioteche, in un recente incontro a Bolzano.

In questa edizione del premio, a cui hanno aderito per l’Italia le Province di Bolzano e di Trento, e la Regione Lombardia, per la Svizzera i Cantoni Ticino, Grigioni e San Gallo, per l’Austria i Länder del Tirolo e del Salisburgo e per la Germania il Libero Stato di Baviera e il Land Baden-Württemberg, si è registrato un incremento dei lettori. Lo testimonia il numero delle cedole di votazione consegnate che ha fatto registrare un incremento di oltre il 10 per cento rispetto all’edizione precedente.
L’andamento positivo dell’adesione all’iniziativa registrato anche nelle altre Regioni partecipanti conferma che il Premio dei lettori Arge Alp costituisce un appuntamento “familiare”, radicato e riconosciuto dalla popolazione. Nelle biblioteche pubbliche ed in quelle scolastiche i 10 libri proposti (5 di autori italiani e 5 di autori tedeschi con relative traduzioni nell’altra lingua) con una frequenza notevole.
Come è stato sottolineato, apprezzamento è giunto anche da parte degli autori e dai traduttori. Si tratta, infatti, di un premio assegnato dai lettori che dà più soddisfazione rispetto a quello assegnato dalla critica, che prevede anche un riconoscimento per i traduttori che normalmente lavorano nell’ombra, ma che hanno un ruolo di rilievo per la resa dell’opera.
Visto l’ottimo riscontro ed il successo consolidato dell’iniziativa, il Gruppo di coordinamento del Premio dei lettori Arge-Alp, ha espresso l’intenzione di chiedere alla Comunità di lavoro dei Paesi dell’arco alpino Arge-Alp di promuovere una nuova edizione del premio fra tre anni l’Arge Alp per continuare ad incentivare la lettura oltre i confini attraverso lingue e culture vicine.

SA