Attualità

Ötzi protagonista sulla Zdf e sulla rivista Geo

Un documentario in onda mercoledì 29 sulla Zdf, la seconda rete televisiva germanica, e un reportage sulla rivista in lingua tedesca "Geo". Ötzi, l'uomo venuto dal ghiaccio continua ad attirare l'interesse dei media di tutto il mondo.

Ricercatori al lavoro su Ötzi
Ötzi sarà il protagonista di un documentario in mercoledì 29 alle ore 22.15 sull'emittente televisiva germanica Zdf. La trasmissione "Abenteur Wissen", condotta da Wolf von Lojewski, sarà interamente dedicata all'uomo venuto dal ghiaccio, e ne analizzerà le radici storiche da un punto di vista decisamente innovativo. "Non si sono limitati a raccontare la vicenda personale di Ötzi - spiega la coordinatrice del Museo Archeologico Angelika Fleckinger - ma hanno approfondito il contesto storico dell'inizio dell'età del rame, epoca cui risale la mummia ritrovata sul Similaun". Il documentario della Zdf rappresenta uno dei 20 filmati realizzati annualmente sull'uomo venuto dal ghiaccio. "Questo fatto - commenta il direttore del Museo Alex Susanna - conferma che Ötzi riscuote sempre un grande interesse da parte dei media. Si tratta di una grande attrazione scientifica dalla quale trae beneficio non solo il Museo Archeologico, ma tutto l'Alto Adige".

Ma non solo la televisione continua a mostrarsi interessata a Ötzi. Nelle scorse settimane anche la rivista specializzata "Geo" ha realizzato un reportage sulla mummia del Similaun. Il giornalista scientifico Henning Engel, accompagnato dal fotografo Heiner Müller-Elsner, è stato in Provincia di Bolzano per scoprire più da vicino le caratteristiche di quello che è ormai diventato l'altoatesino più famoso del mondo. Il reportage verrà pubblicato nel numero di ottobre della rivista germanica "Geo".

mb

Galleria fotografica