Attualità

Saurer sulla nuova disciplina del diritto allo studio universitario

L'assessore provinciale Otto Saurer saluta con soddisfazione l'approvazione da parte della Giunta provinciale del disegno di legge che aggiorna la disciplina del diritto allo studio universitario. "Si tratta di un importante strumento per una politica dello studio accademico orientata alle esigenze del futuro e in grado di aumentare gli standards formativi. La proposta di Saurer, approvata oggi (lunedì 27) dalla Giunta, passa ora all'esame del Consiglio provinciale.

"Con il disegno di legge approvato intendiamo porre le basi per la futura politica dello studio universitario in Alto Adige - sottolinea l'assessore competente Otto Saurer - e per raggiungere l'obiettivo era in primo luogo necessario aggiornare la situazione alla nuova realtà collegata all'apertura e all'ampliamento della Libera università di Bolzano."

Attraverso le nuove forme di promozione dello studio, continua Saurer, la Provincia intende raggiungere un'ampia fascia di studentesse e di studenti, e in tal senso va in particolare l'istituzione del mutuo agevolato per quegli studenti che non potevano beneficiare di sussidi in quanto superavano di poco la soglia massima del reddito ammesso.
Saurer ritiene significativa anche la promozione degli studenti dotati e, strettamente collegata, la possibilità di incentivare master, specializzazioni e studi postlaurea all'estero, "facilitando l'inserimento degli studenti altoatesini negli atenei più rinomati per completare una formazione all'avanguardia", conclude Saurer.

pf