Attualità

Durnwalder incontra il nuovo rettore della Libera università di Bolzano

Rita Franceschini, nuovo rettore della LUB, ha incontrato oggi (lunedì 4) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Il finanziamento dell'ateneo altoatesino per lo sviluppo della ricerca e dell'insegnamento sono stati al centro del primo colloquio tra Durnwalder e Franceschini.

Durnwalder con il nuovo rettore Rita Franceschini e Friedrich Schmidl (Foto USP/Pertl)
Accompagnata dal presidente della LUB Friedrich Schmidl, il nuovo rettore Rita Franceschini ha illustrato a Palazzo Widmann i suoi propositi per lo sviluppo dell'università e dell'insegnamento. Nel settore della ricerca, dove secondo il presidente Durnwalder sussiste l'esigenza di un impegno approfondito, si è discusso tra l'altro anche della futura collaborazione con l'Accademia europea.
Secondo tema trattato nell'incontro è stato quello degli aspetti organizzativi dell'ateneo altoatesino, sia sul piano dei finanziamenti che su quello della logistica, dei locali e delle sedi future.

Durnwalder si è detto soddisfatto dello sviluppo registrato dalla LUB: "La crescita è un sintomo positivo, frutto sia della posizione dell'ateneo che soprattutto della sua offerta formativa e del suo programma." Il fatto che circa 1800 nuovi studenti si siano interessati all'ateneo bolzanino, che conta oggi allievi da 35 Nazioni, dimostra secondo Durnwalder che la LUB fa già parlare di sé.

pf

Galleria fotografica