Attualità

Seduta del Consiglio scolastico provinciale

Autonomia scolastica, incentivazione della conoscenza della seconda lingua, l’assistenza scolastica, il trasporto degli alunni ed il divieto di fumo sono stati al centro della seduta plenaria del Consiglio scolastico provinciale tenutasi nei giorni scorsi nella sala del Consiglio provinciale a Bolzano.

Il Consiglio scolastico provinciale si è riunito nei giorni scorsi per la sua prima seduta del nuovo anno scolastico ed ha preso in esame in primo luogo le sintesi delle relazioni finali per l’anno scolastico 2002/2003.

Le relazioni riguardavano in primo luogo l’applicazione dell’autonomia scolastica, il miglioramento della conoscenza della seconda lingua e l’assistenza scolastica. Il presidente del Consiglio scolastico provinciale, Tiziano Botteselle, ha rilevato che sinora sono state realizzate numerose esperienze positive grazie all’autonomia scolastica. Il Consiglio non è quindi giunto ad esprimere una posizione univoca riguardo al divieto di fumo anche nei cortili delle scuole.

In seno al Consiglio si sono confrontate due posizioni contrastanti, quella dei genitori favorevoli ad una limitazione totale del fumo delle aree scolastiche e quella dei rappresentanti degli studenti che in questo divieto vedono una limitazione della libertà individuale. L’argomento verrà approfondito nel corso della prossima seduta.

L’assessore ai trasporti Thomas Widmann, presente alla seduta del Consiglio scolastico ha quindi riferito sull’organizzazione del trasporto scolastico e sulle proposte di miglioramento del servizio.

FG