Attualità

Reportage e libro dedicati agli altoatesini italiani

INVITO - Giovedì, 14 ottobre 2004, alle ore 20.30, nella nuova Sala convegni del Convitto provinciale "Damiano Chiesa", in via Fago 37 a Bolzano, sarà presentato il volume intitolato "Italian Copyright. Il fascino discreto dei sudtirolesi italiani" con le immagini del reportage realizzato dal noto fotografo Giorgio Lotti su incarico dell'Assessorato provinciale alla Cultura italiana. L'ingresso è libero; ai partecipanti sarà consegnata copia gratuita del volume.

Reportage e libro dedicati agli altoatesini italiani

La realtà degli italiani dell’Alto Adige è ancora poco studiata e spesso poco conosciuta sia a livello nazionale che all’estero. Cresciuti in un’area di confine caratterizzata dalla mescolanza di usi e di lingue, la comunità di lingua italiana dell’Alto Adige prende le distanze, da un lato, dalla comunità italiana nazionale, e, dall’altra, dalle comunità autoctone locali per assumere una sua precisa connotazione. Su incarico dell’Assessorato provinciale alla cultura italiana, il fotografo di fama internazionale, Giorgio Lotti, ha realizzato un reportage fotografico incentrato sulla comunità italiana altoatesina.
Dalle immagini risaltano volti noti e meno noti, luoghi, istituzioni, eventi e tradizioni radicati nel mondo di lingua italiana. Si va dagli attori del Teatro Stabile di Bolzano a Bruna Dal Lago Veneri, scrittrice appassionata di racconti delle valli dolomitiche, a Giuseppe Negri, preside in pensione presidente da anni del Centro di Cultura dell’Alto Adige, da Irene Tomedi, una delle restauratrici di tessuti antichi più esperte al mondo responsabile dell’ultimo restauro della Sacra Sindone, a Marco Zanetti, campione del mondo di biliardo; dal Coro Castel Flavon alla Croce Rossa Italiana, dalla Biblioteca civica di Bolzano al quotidiano Alto Adige, oppure dal Carnevale di Laives alla Festa delle Api di via Resia a Bolzano.
L’indagine fotografica, in bianco e nero, è raccolta in un volume dal titolo “Italian Copyright. Il fascino discreto dei sudtirolesi italiani” realizzato da Barbara Passerella e Renato Troncon e pubblicato dalla casa editrice “Il Brennero”. L’introduzione è firmata da Philippe Daverio, storico dell’arte, che con il suo intervento arguto fornisce un contributo interpretativo della comunità italiana altoatesina dal taglio innovativo.
L’iniziativa rientra nel progetto portato avanti da anni dall’Assessorato alla cultura italiana di costruire una mappatura del territorio altoatesino e della sua società con valore documentario attraverso lo sguardo di grandi nomi della fotografia. Obiettivo dichiarato aprire nuove prospettive e far sorgere nuovi quesiti.
Il volume “Italian Copyright. Il fascino discreto dei sudtirolesi italiani” sarà presentato alla presenza dell’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, dagli stessi autori, Barbara Passerella e Renato Troncon


giovedì 14 ottobre 2004
alle ore 20.30
nella nuova Sala convegni del Convitto provinciale "Damiano Chiesa"
in via Fago 37 a Bolzano.

La presentazione sarà accompagnata dalla videoproiezione delle immagini realizzate da Giorgio Lotti, che racconterà la sua esperienza, mentre Philippe Daverio illustrerà il suo modo di percepire la comunità italiana dell’Alto Adige.

I colleghi dei mass media sono invitati a seguire l’evento e a riferirne.

SA

Galleria fotografica