Attualità

Corso sul tema: "La didattica metacognitiva"

Un corso della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana

Le abilità metacognitive ci permettono di capire e regolare le nostre funzioni cognitive ed i nostri stati mentali. La metacognizione si può riferire sia alle idee che ciascuno di noi possiede sul proprio funzionamento cognitivo, sia alla serie di processi cognitivi che ne controllano il funzionamento. convinti di non farcela mentre, al contrario, possiedono tutte le capacità per riuscire.

La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana organizza un corso sulla “Didattica metacognitiva” rivolto ad insegnanti, educatori e operatori socioassistenziali che avrà inizio, presso la sede della Scuola in Via S. Geltrude,3 a Bolzano, giovedì 28 ottobre. Le successive lezioni avranno luogo il 4 e l’11 novembre 2004, dalle 14.30 alle 18.30.

Ciascun incontro avrà la durata di quattro ore e i principali aspetti teorici e metodologici, trasmessi tramite lezione frontale, verranno intervallati da riflessioni e approfondimenti pratici in piccoli gruppi. Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Silvia Andrich, psicologa libera professionista, si occupa prevalentemente di diagnosi e riabilitazione di bambini e ragazzi con disturbi di apprendimento o altre difficoltà scolastiche di natura emotiva. Formatrice per le scuole su tematiche riguardanti l’apprendimento, la didattica, problemi di comportamento e difficoltà affettivo-emotive.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, Via S. Geltrude,3 a Bolzano, Tel. 0471 414418, Fax. 0471 414455.

FG