Attualità

Armature da giostra e un nuovo quaderno didattico a Castel Tirolo

Con alcuni pezzi storici di un'armatura da giostra risalente alla fine del 1400, il museo storico-culturale di Castel Tirolo arricchisce la sua collezione di opere. L'armatura, e un nuovo volume riguardante il maniero, saranno presentati venerdì 15 ottobre.

Il museo storico-culturale Castel Tirolo è riuscito ad acquistare un'armatura da giostra risalente all'epoca tardo gotica, più precisamente al periodo compreso tra il 1495 e il 1510. L'opera, alla cui realizzazione ha contribuito anche il noto maestro Mathes Deutsch, si suppone provenga da Landshut, unica città bavarese che nel XV e XVI secolo poteva contare su una rinomata tradizione nella fabbricazione di armature. Con l'apparecchio da giostra, il coltello da caccia, l'elmo di Seusenhof e il pavese di Chiusa, Castel Tirolo è ora in posseso di quattro oggetti di straordinario pregio dell'armamentario medievale.

Con questa nuova aggiunta alla propria collezione Castel Tirolo vuole proporsi non solo come meta di gite scolastiche, ma come vero e proprio fulcro della storia locale. Il museo storico vuole incoraggiare tale interesse, offrendo proposte diversificate di didattica museale, utilizzando i 2.500 metri quadrati di esposizione permanente. Una di queste proposte è la serie di quaderni didattici "Castel Tirolo visto da vicino", una selezione di temi per costruire pezzo per pezzo la propria visita di classe al maniero. L'armatura da giostra del periodo tardo gotico, e il quaderno didattico "Castel Tirolo visto da vicino" - Volume 1: Castel Tirolo nel medioevo, verranno presentati

venerdì 15 ottobre 2004

alle ore 15

a Castel Tirolo

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento e a darne notizia

mb