Attualità

A Merano “On&On, percorsi musicali tra classica ed elettronica”

Martedì 19 ottobre alle 18.30 a Merano verranno presentati il libro e il cd “On&On, percorsi musicali tra classica ed elettronica”. Provincia autonoma e casa editrice Auditorium di Milano rivisitano l'iniziativa artistica che ebbe grande successo nel 2002.

La copertina di On&On
L'appuntamento è fissato per martedì 19 ottobre alle 18.30 a Merano nella Sala Cassa di Risparmio presso “MeranoArte”, dove verranno presentati il libro e il cd “On&On, percorsi musicali tra classica ed elettronica”. Con essi rivive, grazie alla collaborazione tra la Ripartizione provinciale Cultura italiana e la casa editrice Auditorium di Milano, lo spirito della iniziativa che ebbe grande successo nel 2002. Presenteranno il libro Antonio Lampis, direttore della Ripartizione provinciale Cultura italiana e Giacomo Fornari, presidente dell’Istituto musicale "Vivaldi" di Bolzano, co-autore del libro. Ai partecipanti verrà consegnata una copia omaggio del libro e del cd.
“Questo libro e questo cd - spiega l’assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla - vogliono essere uno stimolo al coraggio di aprire nuovi orizzonti. Nella musica come in tutti i percorsi di conoscenza è infatti importante capire anche quello che non ci è familiare. Questa iniziativa si inserisce nella linea di molte altre iniziative dell'Assessorato alla Cultura e che offre contributi critici e artistici di alta qualità.”

Il libro è a cura di Luca De Gennaro (responsabile del dipartimento “Talent & Music” di “MTV Italia” nonché giornalista e conduttore di programmi musicali su Radio Rai) ed Alberto Jona (co-fondatore della Scuola Holden di Torino). Al testo è allegato un cd, curato da Luca De Gennaro e Giacomo Fornari, neo-presidente dell’Istituto musicale italiano. Si potrà rivivere attraverso la lettura l’atmosfera degli incontri di “On&On: viaggi organizzati nei mondi della musica”, finalizzati ad accostare ed incrociare diversi generi musicali e diverse tipologie di pubblico.

L’iniziativa si proponeva di far conoscere la musica dei DJ e le più recenti evoluzioni – anche commerciali – della musica elettronica a chi è già abituato a consumi musicali colti, e viceversa proporre informazioni e suggestioni sulla musica colta al pubblico più incline ad ascolti di musica elettronica e da discoteca. Il cd allegato alterna una traccia di musica elettronica ad una traccia di musica classica: brani di Autechre, Wolfgang A. Mozart, Underworld, Pietro Mascagni, DJ Shadow, Ludwig van Beethoven, Groove Armada, Modest Mussorgsky, Orbital, ancora Mozart e infine Brian Eno.

pf

Galleria fotografica