Attualità

Mostra: “Simmetria – Giochi di Specchi”

L’inaugurazione della mostra avrà luogo venerdì 22 ottobre alle ore 18.00 presso la sede del Museo di Scienze Naturali, in via Bottai,1 a Bolzano.

Dal 23 ottobre al 19 dicembre, sarà allestita presso il Museo di Scienze Naturali, in Via Bottai,1 a Bolzano, la mostra:

“Simmetria – Giochi di Specchi: un allestimento interattivo
per scoprire le simmetrie nel mondo quotidiano”

ideata dalla professoressa Maria Dedò ed allestita stabilmente presso il Dipartimento di Matematica “F. Enriques” a Milano.

La mostra sarà curata, oltre che dal Museo di Scienze Naturali, dall’Istituto Pedagogico Italiano, in collaborazione con la Sovrintendenza Scolastica Italiana, gli Istituti Pedagogici tedesco e ladino, il Conservatorio di Bolzano e la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bolzano.

L’allestimento si inquadra in una serie di iniziative promosse a livello nazionale per celebrare l’anno scolastico 2004/2005 che la scuola italiana dedica alla matematica.

Lo scopo della mostra è di far scoprire ai visitatori come nella nostra vita quotidiana siano costantemente presenti le simmetrie; analizzando, infatti, l’immensa varietà dei motivi ornamentali prodotti dall’uomo e le forme presenti in natura, si scopre come in essi si ripeta un numero limitato ed assolutamente non elevato di schemi, sempre uguali. Il visitatore della mostra sarà condotto lungo un percorso interattivo, molto affascinante dal punto di vista estetico, che si propone di scoprire il matematico che è in noi e di accompagnarci alla scoperta di una matematica senza numeri.

Il museo sarà aperto, con ingresso libero, dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00. Le scolaresche potranno prenotare allo 0471/412964, con un anticipo di circa 14 giorni.

L’inaugurazione della mostra “Simmetria – Giochi di Specchi”, alla quale prenderà parte anche la vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, è fissata per venerdì 22 ottobre alle ore 18.00 presso la sede del Museo, in via Bottai 1.

Le altre iniziative dedicate al mondo della matematica e della geometria saranno: -

Concorso a premi “Cerca la simmetria intorno a te”, riservato alle scuole di lingua italiana ed ideato con lo scopo di stimolare tutti gli studenti (compresi i bambini delle scuole dell’infanzia) ad individuare dove, nel mondo, si nascondano le simmetrie.

26 ottobre, ore 20.30 - Conservatorio Monteverdi: concerto intitolato “Bach e le simmetrie: i canoni delle variazioni Goldberg”. Il professor Scimemi, accompagnato dal Trio Leonardo, analizzerà il testo musicale di questa composizione, guidando il pubblico alla scoperta delle simmetrie in esso presenti.

3 novembre, ore 20.00 - Museo di Scienze Naturali: conferenza del prof. Albrecht Beutelspacher (Mathematikum, Gießen), dal titolo “Mathematische Experimente”. -

12 novembre, ore 20.00 - Museo di Scienze Naturali: conferenza dedicata alla “Matematica dello spazio. Le diverse geometrie”, tenuta dal prof. Marco Andreatta dell’Università di Trento.

10 dicembre, ore 20.00 - Museo di Scienze Naturali: conferenza del professor Tamanini, docente dell’Università di Trento, sul tema “La matematica…trasparente. Le bolle di sapone”.

La Vostra redazione è cordialmente invitata a prendere parte alla cerimonia d’inaugurazione della mostra.

FG