Attualità

Incontri con autori ladini

L’Assessorato provinciale alla cultura ladina organizza due serate dedicate ai giovani scrittori che hanno vinto il concorso letterario “Auturs ladins scrî…”. Gli appuntamenti sono fissati per il 18 novembre a La Villa e per il 25 novembre ad Ortisei.

 

L’Assessorato provinciale alla Cultura ladina ha organizzato nel 2003, per la prima volta, il concorso letterario “Auturs ladins scrî…”, riservato a giovani autori ladini. Lo scopo era quello di dare visibilità a chi, nelle valli ladine, si dedica oggi alla scrittura nella terza lingua altoatesina. In seguito al concorso è stato poi pubblicato il libro “Auturs ladins scrî…” che contiene i due racconti premiati, scritti dalla badiota Maria Pedevilla e dal gardenese Ivan Senoner.

Per dare la possibilità ai due autori di presentare ad un pubblico più vasto i propri racconti, l’Ufficio Cultura e scuola ladina ha organizzato due serate dedicate aperte al pubblico. Accanto alla presentazione dei racconti dei due giovani autori ci sarà spazio anche per la discussione sulla  letteratura ladina con autori altoatesini.

In val Badia la “serata d’autore” è in programma il giorno giovedì 18 novembre 2004, alle ore 20.00, nella biblioteca della Casa della Cultura a La Villa. Vi parteciperanno Ivan Senoner, Maria Pedevilla, Jaco Rigo e Jaco Ploner. Moderatore sarà Lois Ellecosta.

In val Gardena l’appuntamento è fissato per il giorno giovedì 25 novembre 2004, alle ore 20.30, nell’asilo “Salieta” ad Ortisei, alla presenza di Ferruccio Dalle Cave, Bruna Maria Dal Lago Veneri, David Lardschneider e Frieda Piazza. Moderatore sarà l’intendente scolastico ladino Roland Verra.

È previsto un accompagnamento musicale.

(Info: Ripartizione 18 – Cultura Ladina, tel. 0471.417020/21)

MC