Attualità

Patrimonio musicale lungo la Via Claudia Augusta: presentazione a Termeno

Giovani di diverse regioni dell'arco alpino suoneranno assieme la prossima settimana a Termeno. L'appuntamento del seminario musicale rientra nel programma di iniziativa Ue Interreg-III B che vuole valorizzare l'antica Via Claudia Augusta. Contenuti e obiettivi del progetto verranno presentati domenica 7 novembre nella Casa della cultura di Termeno.

I seminari dedicati a "Scambio di conoscenze del patrimonio musicale lungo la Via Claudia Augusta" si inseriscono nel progetto europeo di valorizzazione dell'antica strada di collegamento romana, cofinanziato nel programma Ue INTERREG-III B–Spazio alpino.
Il progetto, come noto, è un'iniziativa transfrontaliera volta alla promozione degli aspetti legati alla cultura, all'archeologia, al turismo e alle attività economiche dei territori attraversati dalla Via Claudia Augusta, che collegava il Danubio con il Po e l'Adriatico.

Nell'ambito della cultura vengono proposti anche 5 seminari, in altrettante località, di approfondimento della tradizione musicale colta e popolare. Durano tre giorni e sono destinati ai giovani tra 11 e 19 anni che già frequentano corsi di musica.
Il primo dei seminari, dedicato alla musica popolare, si svolgerà la prossima settimana a Termeno. Contenuti e obiettivi dell'iniziativa verranno presentati

domenica 7 novembre

alle 10

nella Casa della cultura di Termeno.
 

Saranno presenti tra gli altri Marina Zago, responsabile dell'Ufficio cultura della Regione Veneto e coordinatrice del progetto, Carlo Leonardelli, direttore dell'Ufficio Coordinamento territoriale della Provincia, e Walter Stifter, presidente dell'Istituto per l'educazione musicale in lingua tedesca e ladina, responsabile dell'attuazione del progetto musicale.

A seguire, alle 11, è in programma la manifestazione conclusiva del primo seminario.

pf