Attualità

Venerdì 5 l'incontro annuale dei cronisti di paese

È in programma venerdì 5 novembre a Bolzano a Palazzo Widmann la settima edizione della "Giornata del cronista di paese", dedicata a coloro che anno per anno raccontano e tramandano la storia e gli avvenimenti del paese.

Sono oggi circa 380 i cronisti di paese che in tutto l'Alto Adige documentano la vita sociale delle singole comunità locali. Si ritroveranno venerdì 5 novembre a Bolzano, alle 9.30 nel cortile interno di Palazzo Widmann, presente l'assessora provinciale ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur, per la giornata tradizionalmente a loro dedicata.

Nell'incontro promosso dall'Archivio provinciale i cronisti discuteranno del loro singolare "mestiere", avranno la possibilità di presentare le loro ultime iniziative e di scambiare esperienze su questa preziosa attività di documentazione storica e fotografica dello sviluppo dei paesi altoatesini. L'Archivio provinciale, che ha il compito di assistere i cronisti, nell'incontro di quest'anno pone l'accento sul tema del loro aggiornamento, che viene garantito attraverso un'offerta di seminari di introduzione e di approfondimento (metodi e tecnica dell'attività del cronista, storia orale, fotografia e archiviazione immagini, utilizzo delle fonti, ricerca sul dialetto e sui nomi, aspetti giuridici).

pf