Attualità

Corso "Lavoro e sostenibilità" per esperti socio-sindacali

Organizzato dall'Ufficio Educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca e Famiglia, rappresenta una nuova opportunità di formazione per lavoratori/trici dei sindacati, di organizzazioni sociali ed enti pubblici. Verrà presentato il 9 novembre prossimo a Bolzano, presso il Centro pastorale di piazza Duomo.

 

L’economia, il mondo del lavoro e lo stato sociale sono oggetto di rapidi cambiamenti. Una serie di problemi inerenti alla qualità del lavoro, della vita e dell’ambiente, quali qualifiche professionali, conciliazione tra lavoro, famiglia e vita privata, effetti sociali ed ecologici del lavoro, passano in primo piano e devono essere regolamentati. Tutto questo richiede alle persone impegnate nei sindacati e nelle organizzazioni sociali l’apprendimento di nuove competenze.

Per questo motivo, l’Ufficio Educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca e Famiglia e l’Istituto per la Promozione dei Lavoratori IPL-AFI hanno elaborato un’innovativa proposta di aggiornamento professionale per lavoratori dei sindacati, delle organizzazioni sociali e degli enti pubblici. Si tratta di un corso biennale, in collaborazione con l’Institut für Organisation und Lernen dell’Università di Innsbruck, nell’ambito del quale sarà possibile discutere con esperti di provenienza nazionale ed estera le tendenze e gli sviluppi in atto nella società, nel lavoro, nell’economia e nello stato sociale, traendo conclusioni per le proprie possibilità d’azione.

Il corso “Lavoro e sostenibilità” offre ai sindacati, alle organizzazioni sociali ed ai dipendenti della pubblica amministrazione un’opportunità di formazione continua in questo. Le lezioni si svolgeranno per metà in italiano e per metà in tedesco.

L'iniziativa verrà presentata il giorno 

martedì 9 novembre 2004

dalle ore 17.00 alle ore 19.00

presso il Centro Pastorale

in piazza Duomo 3

a Bolzano

dagli organizzatori, che saranno a disposizione per eventuali chiarimenti. In quella sede saranno anche disponibili il programma e il modulo per l’iscrizione al corso, da effettuare entro il 19 novembre 2004.

La documentazione potrà in ogni caso essere richiesta anche presso la sede dell’IPL-AFI (tel. 0471.413544, www.afi.ipl.org) e presso l’Ufficio Educazione permanente (tel. 0471.413396, www.provincia.bz.it/weiterbildung).

 

 

 

 

 

 

MC