Attualità

Presentazione del volume “Cinquecento, un secolo di trasformazioni”

Sala di rappresentanza dell’Archivio storico del Comune di Bolzano, lunedì 8 novembre, alle ore 15.

Lunedì 8 novembre, dalle 15 alle 18, presso la sala di rappresentanza dell'Archivio Storico del Comune di Bolzano, in Via Portici 30, l’Intendenza scolastica italiana ed il “Lab*doc storia/Geschichte” presentano il volume “Cinquecento, un secolo di trasformazioni”, il dossier della rivista “STORIA E”.

Interverranno, il prof. Giorgio Politi docente di storia presso l'Università Cà Foscari di Venezia, la professoressa Milena Cossetto, Dirigente scolastica e responsabile del Lab*doc storia/Geschichte, la prof.ssa. Elena Farruggia, referente del Progetto storia dell'Istituto Pedagogico di lingua italiana, la dott.ssa Angela Mura, dell’Archivio storico del Comune di Bolzano, il dott. Pietro Fogale del Lab*doc storia/Geschichte.

Saranno presi in esame nel corso dell’incontro alcuni nodi storiografici del XVI secolo ed in particolare la problematizzazione e la ricostruzione dei diversi approcci storiografici relativi alla guerra contadina del 1525, con particolare attenzione a Michael Gaismair e alla Landesordnung, per molto tempo a lui attribuita.

Il prof. Giorgio Politi condurrà una attenta riflessione sulla Landesordnung, sul concetto di “falso documento”, sul ruolo svolto dalle falsificazioni nel dibattito storiografico più recente e sulla ricezione dei “falsi” da parte del pubblico. Inoltre la prof.ssa Elena Farruggia esaminerà alcuni aspetti della vita quotidiana cinquecentesca: le trasformazioni del regime alimentare, della vita contadina, tra carestie e limitate abbondanze, il ruolo dei cereali, l'igiene personale, il vestirsi, lo scaldarsi, lo smaltimento dei rifiuti, per cogliere della storia del XVI secolo i processi di trasformazione e le permanenze.

La Vostra redazione è cortesemente invitata a prendere parte allla presentazione del volume.

FG