Attualità

Giovani artisti altoatesini espongono a Berlino

INVITO - Martedì, 23 novembre 2004, alle ore 18.00 presso la Haus der Kulturen der Welt, a Berlino, in den Zelten-Tiergarten, sarà inaugurata la mostra "DOLOMITEN-FENSTER" che ospita opere di giovani artisti altoatesini presentatitisi nell'esposizione bolzanina "Panorama 03".

Le opere di alcuni giovani artisti altoatesini, che si erano giá presentati al pubblico nell'ambito dell'esposizione loro dedicata "Panorama 03 - arte giovane Alto Adige" svoltasi a Bolzano, saranno presentati tra novembre 2004 e gennaio 2005 in una mostra dal titolo "DOLOMITEN-FENSTER, 5 junge Künstler. Kleines Panorama aus Alto Adige/Südtirol/Italia"presso la "Haus der Kulturen der Welt" a Berlino, in den Zelten - Tiergarten. L'operazione è organizzata dall'assessorato alla cultura italiana della Provincia in collaborazione con l'istituzione tedesca.
La nuova esposizione comprende opere già elaborate nonchè nuove creazioni ed invenzioni; essa è intesa da un lato quale possibilità per i giovani artisti altoatesini di visibilità esterna, e dall'altro quale spaccato sulle nuove tendenze contemporanee in atto nell'arte altoatesina. La mostra berlinese è curata da Alessandra Pace, da molti anni residente ed attiva a Berlino, con la partecipazione di Letizia Ragaglia, già co-curatrice assieme a Marion Piffer Damiani dell'esposizione "Panorama 03 - arte giovane Alto Adige".
Come pone in evidenza l'assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, la forma più efficace di sostegno per il giovane artista è proprio quella di dargli l'occasione di visibilità, in ambito locale, ma anche internazionale; la mostra presso la Haus der Kulturen der Welt " offre ai giovani artisti altoatesini l'opportunità di esporre e rendere visibili le loro creazioni ad un vasto pubblico ed altresì di confrontarsi con critici di una città caratterizzata dal fermento culturale quale è Berlino.
L'esposizione "DOLOMITEN-FENSTER, 5 junge Künstler. Kleines Panorama aus Alto Adige/Südtirol/Italia", aperta al pubblico dal 24.11.04 al 12.12.04 e dal 9.01.05 al 16.01.05 (orario: 11.00 - 19.00) sarà inaugurata ufficialmente

martedì, 23 novembre 2004

alle ore 18.00

presso la Haus der Kulturen der Welt

a Berlino,  in den Zelten-Tiergarten.

I colleghi dei mass media sono invitati a seguire l'evento e a darne notizia.

SA