Attualità

Torna Mixer con tante novità

Il 26, 27 e 28 novembre prossimi, al KuBo di via Gobetti a Bolzano, si svolgeranno le serate finali del concorso rivolto ai gruppi musicali under 18. Le quattro bands migliori avranno la possibilità di registrare in studio le proprie canzoni.

L'esibizione di uno dei gruppi durante le selezioni (Foto: Servizio Giovani)

Sono 18 le bands che hanno superato le selezioni per accedere al concorso musicale Mixer, organizzato dal Servizio Giovani della Ripartizione provinciale Cultura italiana, che fa capo all’Assessorato guidato da Luigi Cigolla. Molte le novità che caratterizzano la quinta edizione del premio, lanciato nel 2000 con l’obiettivo di offrire un’occasione di visibilità ai giovani sotto i 23 anni che compongono gruppi musicali. Innanzitutto, proprio le selezioni, introdotte per la prima volta quest’anno, mentre fino al 2003 tutti i gruppi con i requisiti per l’iscrizione (componenti di età inferiore ai 23 anni, presenza di almeno tre musicisti, di cui almeno la metà residente in provincia di Bolzano, nessun contratto discografico in corso) accedevano direttamente ai 4 concerti in cui si articolava il concorso.

I gruppi selezionati quest’anno dovranno proporre inoltre 4 brani inediti, invece che i due previsti precedentemente. Dopo le selezioni, svoltesi in diverse località della provincia nel mese di ottobre, ora affronteranno il pubblico in tre concerti previsti al KuBo di Bolzano venerdì, sabato e domenica prossimi (26, 27 e 28 novembre), sempre alle 20.30 (In allegato, il programma delle esibizioni delle bands).

Sarà una giuria composta da quattro esperti a decretare, al termine delle tre serate, le quattro bands vincitrici, che saranno premiate con la registrazione in studio di un CD dimostrativo con le proprie canzoni, del quale sceglieranno anche la copertina. Ogni gruppo ne riceverà 100 copie da utilizzare per l’autopromozione presso le case discografiche. Inoltre, tutte le canzoni dei musicisti vincitori saranno registrate su un CD compilation.

“Dopo le prime quattro edizioni”, spiega Stefano Santoro, vicedirettore del Servizio giovani, “abbiamo voluto introdurre qualche novità. In particolare, richiedendo quattro brani inediti anziché due abbiamo scelto di puntare sulle capacità creative dei giovani musicisti locali”. A margine del concorso, un’altra novità è rappresentata dalla presenza in rete delle canzoni vincitrici delle altre edizioni, che si possono scaricare in formato MP 3 alla website www.provincia.bz.it/mixer.

L’ingresso alle tre serate finali è gratuito. Il pubblico avrà la possibilità di premiare i propri beniamini semplicemente applaudendoli: le due bands che ogni sera riceveranno più battimani, rilevati con l’applausometro, avranno in omaggio dei biglietti (due per ogni componente) per assistere ad un concerto che si svolgerà a Bolzano l’anno prossimo. Domenica 28, inoltre, alle 23.30 è prevista l’esibizione di Dolcenera, artista che ha vinto il Festival di Sanremo giovani. Una ulteriore opportunità di ascoltare buona musica.

Per ulteriori informazioni su Mixer 2004 è possibile visitare la website del concorso.

MC

Galleria fotografica