Attualità

Convegno: “Politiche locali sulle Immigrazioni: centri di tutela, osservatori, mediazione e integrazione”

Giovedì 2 e venerdì 3 dicembre, dalle ore 14,30, presso l’Auditorium “Lucio Battisti” in via S. Geltrude a Bolzano, con la presenza del ministro Rocco Buttiglione.

Si svolgerà giovedì 2 e venerdì 3 dicembre presso l’Auditorium “Lucio Battisti” in via S. Geltrude a Bolzano il convegno sul tema:

“Politiche locali sulle Immigrazioni: centri di tutela,
osservatori, mediazione e integrazione”

organizzato dall’Assessorato provinciale per la Formazione professionale italiana e per l’immigrazione con la collaborazione del Fondo Sociale Europeo.

Il convegno si propone di sensibilizzare la società civile e le istituzioni sulle fondamentali politiche d’azione locali, quali la lotta alle discriminazioni, la promozione della mediazione interculturale e dei processi di integrazione sociale dei cittadini stranieri immigrati.

Segnaliamo inoltre che venerdì 3 dicembre, alle ore 21,00, in collegamento con i lavori del convegno presso l’Auditorium “Lucio Battisti”, verrà portato in scena lo spettacolo teatrale "Odissee - canti e storie di mari e migranti" di e con Gianantonio Stella, Gualtiero Bertelli e la Compagnia delle Acque.

Il convegno si pone l'obiettivo specifico di fare il punto sulle politiche locali per l'immigrazione con riferimenti ad esperienze nazionali e comunitarie. Al convegno parteciperanno quindi esperti di alto profilo e si segnala in particolare: Giorgio Alessindrini (Presidente Vicario del CNEL), Franco Pittau (Coordinatore del Dossier Statistico Caritas/Migrantes), Francesco Di Maggio (Dirigente Centrale Osservatorio Flussi Migratori INPS), Schwarz Thomas (Capo del Sector Data Collection del EUMC - European Monitoring Centre on Racism and Xenofobia di Vienna). 

Nella serata del 3 dicembre, sempre presso l’Auditorium “Lucio Battisti”, verrà portato in scena lo spettacolo teatrale "Odissee - canti e storie di mari e migranti" di e con Gianantonio Stella, Gualtiero Bertelli e la Compagnia delle Acque. Si tratta di una pièce teatrale particolare, ispirata al libro "Odissee. Italiani sulle rotte del sogno e del dolore" (Edizioni Rizzoli) di Gian Antonio Stella, nella doppia veste di attore e di scrittore, musicato ed arricchito con un prezioso lavoro di ricerca storica musicale da Gualtiero Bertelli, interpretato ed eseguito magistralmente dalla Compagnia delle Acque (Cecilia Bertelli , Elena Biasibetti, Giuseppina Casarin e Rosanna Zucaro, voci femminili di grande impatto, e dagli strumentisti Paolo Favorido e Simone Nogarin). Uno spettacolo nato nella scia dell'"Orda", uno degli eventi teatrali più applauditi della stagione 2003/2004. Sulla scena torna Gian Antonio Stella, che con l'aiuto di foto straordinarie, racconta, come un cantastorie d'altri tempi, il rapporto di paura e di amore tra gli italiani e l'oceano, la spaventosa barriera d'acqua che pareva separare abissalmente la nostra miseria dalla ricchezza dell'America dalle strade lastricate d'oro e che inghiottì migliaia di poveretti in terribili naufragi, finalmente raccontati spesso per la prima volta. L'inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21 di venerdì 3 dicembre 2004, presso l'Auditorium "Lucio Battisti" di Via S. Geltrude a Bolzano e l'ingresso è gratuito.

Alleghiamo il programma dettagliato del convegno.

La Vostra redazione è cordialmente invitata a prendere parte al convegno.

FG