Attualità

Durnwalder racconta l'Alto Adige agli studenti australiani

La storia, l'autonomia e le particolarità dell'Alto Adige sono state il tema della breve "lezione" che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha tenuto oggi (martedì 7) a Bolzano a un gruppo di studenti australiani ospiti dei loro coetanei dell'Iti di Bolzano.

Durnwalder con gli studenti australiani (Foto USP/Pertl)
Agli studenti delle superiori del Queensland, regione nel Nordest dell'Australia, ospiti da venerdì scorso in Alto Adige, il presidente Luis Durnwalder ha dato oggi il benvenuto della Provincia. Incontrando i ragazzi in una sala del Consiglio provinciale, Durnwalder ha spiegato ai giovani australiani la storia e le particolarità dell'Alto Adige e della convivenza tra gruppi linguistici.

I ragazzi studiano da un anno l'italiano, in Australia attualmente una delle lingue più diffuse dopo l'inglese, e sono giunti a Bolzano nel quadro di uno scambio con i coetanei della classe quarta E dell'Iti "Galilei", indirizzo scientifico-tecnologico. Accompagnati dai loro insegnanti, trascorreranno in Italia le vacanze di Natale e Capodanno, ospiti nelle famiglie dei colleghi bolzanini. Tra le varie esperienze in programma, oltre a lezioni congiunte, figurano le visite al Centro di sperimentazione agraria "Laimburg" e alla scuola alberghiera di Merano. A giugno 2005 è previsto il soggiorno degli studenti bolzanini nel Queensland.

pf

Galleria fotografica