Attualità

Giovedì 16 dicembre dalle 18.00 Conversazioni arabe al Centro Multilingue

"al-Anhar wa al-Qantarah". I fiumi e il ponte" è l'argomento che sarà trattato nella serata dedicata alle conversazioni arabe per il prossimo giovedì lungo presso il Centro Multilingue della Ripartizione cultura italiana, in via Cappuccini 28 a Bolzano. Appuntamento alle ore 18.00 di giovedì 16 dicembre 2004.

Il giovedì sera non prendetevi impegni! È l'invito che il Centro Multilingue dell'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia rivolge ai cittadini , quando i servizi della biblioteca specialistica del centro stesso, come altri servizi dell'amministrazione provinciale, osservano un orario di apertura più lungo per facilitarne l'accesso.
Dalle 18.00 alle 20.00 giovedì prossimo, 16 dicembre 2004 il Centro Multilingue propone un appuntamento della serie "Palme e lune. Conversazioni arabe" a cura di Adel Jabbar. Si parlerà di "al-Anhar wa al-Qantarah. I fiumi e il ponte". I fiumi hanno sempre attraversato luoghi diversi, dai quali hanno tratto nomi differenti rispecchiando le varie presenze umane; analogamente i flussi di parole partono da sorgenti e nel loro scorrere acquisiscono significati ed immaginari. Per attraversare i fiumi sono stati inventati i ponti; per attraversare i linguaggi sono gli stessi individui che nel loro errare fungono da ponti. Si parlerà, quindi, della figura del furbo/stolto, il personaggio di Giuha, Giufà, Gianni, Nasreddin, Hujat, personaggio ponte che ha fatto del Mediterraneo il suo luogo di narrazione.

 

I colleghi dei mass media sono invitati a dare notizia dell'iniziativa inserendola nel calendario degli appuntamenti.

SA