Attualità

Prevenzione e terapia delle piaghe da decubito.

Il corso della Scuola provinciale per le professioni sociali è incentrato sulla piaga da decubito, un significativo indicatore dell’assistenza erogata nelle strutture sanitarie.

I dati epidemiologici più recenti e riferiti alla realtà italiana indicano una frequenza di lesioni del 14% e la maggioranza dei pazienti ha più di 65 anni. Le lesioni da decubito sono prevedibili e prevenibili, ma spesso gli strumenti di cui si dispone non vengono usati correttamente.

L’obiettivo del corso, organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali, è l’informazione e la formazione degli operatori. I contenuti del corso comprendono: incidenza e prevalenza, fattori eziologici locali e generali, stadiazione, complicanze, strumenti per la valutazione del rischio, prevenzione, trattamento, infezione, i posizionamenti, cura della cute, aspetti psicosociali, educazione del paziente e della famiglia, esempi pratici.

Il corso, rivolto specificatamente al personale socio sanitario ed agli operatori socio assistenziali, si svolgerà presso la sede della Scuola provinciale per le professioni sociali, in Via S. Geltrude,3 a Bolzano, ed avrà inizio il 24 gennaio 2005.

Docenti saranno il dott. Massimo Bernardo, geriatra presso l’ospedale di Bolzano e Daniela Battisti, terapista della riabilitazione e docente presso la Scuola per le professioni sociali.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla Segreteria della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, Tel. 0471 414418.

FG