Attualità

Musica e diversabilità: “Ladri di carrozzelle” in concerto a Bolzano

Venerdì 17 dicembre, alle ore 9,30, al “Palaresia” di Bolzano

Musica e diversabilità: "Ladri di carrozzelle" in concerto a Bolzano
Nell’ambito del progetto “Percorso di avvicinamento alla diversità”, organizzato dall’Intendenza scolastica italiana, venerdì 17 dicembre, alle ore 9,30, al “Palaresia” di Bolzano si svolgerà il concerto del noto gruppo musicale “Ladri di carrozzelle”.

Da diverso tempo i Ladri di Carrozzelle suonano nel tentativo di proporre un’immagine nuova della disabilità, stimolando giovani e giovanissimi al confronto con la diversità. Questa esperienza si è rivelata per la cooperativa-gruppo musicale un impegno che ha assunto un’importanza sempre crescente nel corso degli anni. Soprattutto nei confronti dei ragazzi disabili, il progetto ha avuto un notevole ritorno e, a detta degli insegnanti, il concerto nelle varie piazze ha favorito e/o migliorato l’inserimento di questi studenti nella scuola.

Tutti gli aspetti organizzativi del concerto sono stati realizzati da un gruppo di studenti delle scuole superiori di Bolzano sulla base di un progetto elaborato dal cantautore bolzanino Stefano Mascheroni. Gli studenti hanno anche avviato attraverso appositi gruppi di lavoro studi e approfondimenti su tematiche sociali come la situazione giovanile e la mappatura del territorio - con il sostegno degli insegnanti e delle associazioni.

Alla realizzazione del “Percorso di avvicinamento alla diversità”hanno collaborato il Comune di Bolzano (Ufficio soggetti portatori di handicap e invalidi civili), la Ripartizione Politiche Sociali della Provincia, le associazioni cittadine AIAS, Volontarius e Propositiv. L’entrata al concerto è gratuita.

La Vostra redazione è cordialmente invitata a partecipare al concerto.

FG

Galleria fotografica