Attualità

L’autobiografia nelle professioni di cura

Laboratorio proposto dalla Scuola provinciale per le professioni sociali e rivolto ad educatori, operatori socioassistenziali, assistenti geriatrici, assistenti a soggetti portatori di handicap.

Il laboratorio si propone di offrire ai partecipanti un’opportunità di conoscere il metodo autobiografico, sperimentandosi direttamente nella produzione e nell’analisi delle storie personali.

Attraverso le attività di ricognizione biografica che saranno proposte, i partecipanti potranno da un lato avviare un processo di ricerca e di riflessione sul significato che il racconto autobiografico assume come strumento per organizzare e comprendere l’esperienza, dall’altro potranno esplorare le possibilità di utilizzare l’approccio autobiografico nell’ambito della propria attività professionale, in particolare nei loro settori di competenza.

Il corso si propone di incrementare competenze relazionali per accogliere, orientare, ascoltare, decodificare il disagio; incrementare competenze riflessive e metacognitive attraverso elaborazioni sui propri ruoli professionali. In questo modo verranno creati momenti di analisi del lavoro in termini vissuti ed esperienze di chi si trova a contatto con situazioni di disagio.

Attraverso le metodologie al centro del corso gli operatori potranno trasferire il laboratorio nei settori di loro competenza per offrire agli utenti uno spazio per parlare con gli altri e imparare a comprenderli. Il corso si svolgerà presso la sede della Scuola per le professioni sociali, in Via S. Geltrude,3 a Bolzano ed avrà inizio il 19 gennaio 2005. Docente sarà la dott.ssa Loredana Gambuzzi, formatrice e psicoterapeuta.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla segreteria della Scuola provinciale per le professioni sociali, in Via S. Geltrude,3 a Bolzano, Tel. 0471 414418.

FG