Attualità

Approvato dalla Giunta il corso di “Addetto all’informatica d’ufficio”

È stato approvato recentemente dalla Giunta provinciale il programma per l’organizzazione da parte della Formazione professionale italiana di un corso triennale a tempo pieno di “Addetto all’informatica d’ufficio”.

Il corso, che avrà un’articolazione annuale di circa 1220 periodi formativi (36 periodi settimanali per 34 settimane), è finalizzato a sviluppare competenze richieste ed utilizzabili nel mondo del lavoro e si svolgerà nelle sedi di Bolzano, Bressanone e Merano.

Il corso si prefigge anche il raggiungimento degli standard formativi minimi relativi alle competenze di base inerenti in corsi triennali per il conseguimento di qualifiche professionali previsti dall’Accordo del gennaio 2004 della conferenza permanente Stato – Regioni.

Gli standard formativi minimi rappresentano il riferimento comune per consentire la spendibilità nazionale degli esiti formativi certificati, intermedi e finali, ma anche garanzia di pieni diritti di cittadinanza a partire dal possesso di un quadro culturale di formazione di base. Al termine del corso è previsto inoltre il conseguimento di una certificazione standard di competenze informatiche riconosciuta a livello europeo (ECDL, MOUS, ecc.).

Per gli iscritti al primo anno di corso non è prevista alcuna modalità di selezione salvo l’accertamento dei requisiti di ingresso.

Per maggiori informazioni riguardo al corso di “Addetto all’informatica d’ufficio” gli interessati possono rivolgersi direttamente alla segreteria della Formazione professionale in lingua italiana, in Via S. Geltrude,3 a Bolzano, Tel. 0471 414400.

FG