Attualità

Aperte le iscrizioni al corso: “Alimentazione della persona diabetica”

La Scuola per le professioni sociali in lingua italiana propone un corso sul tema “Alimentazione della persona diabetica” che si svolgerà il 12 ed il 19 gennaio, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso la sede della Scuola in Via S. Geltrude,3 a Bolzano. Il corso è rivolto ad operatori socio -assistenziali, assistenti geriatrici, operatori socio sanitari e parenti interessati

Il diabete è una patologia metabolica caratterizzata dalla mancanza di insulina, un ormone prodotto dal pancreas, nel sangue. L’insulina ha il compito di regolare la presenza dello zucchero nel sangue.

La mancanza dell’insulina causa un accumulo di zuccheri che a sua volta causa una serie di problemi alla persona. Esistono due forme di diabete: di tipo 1 che si manifesta generalmente nei bambini ed il diabete di tipo 2 che colpisce soprattutto gli anziani in soprappeso.

E’ questa la forma più diffusa di diabete e può dipendere, oltre che da fattori ereditari anche dallo stile di vita ed in modo particolare dall’alimentazione Il corso, organizzato dalla Scuola per le professioni sociali in lingua italiana, si propone di fornire le informazioni necessarie per poter offrire un’alimentazione adeguata e corretta alle persone diabetiche I contenuti del corso comprendono: classificazione del diabete mellito (tipo 1, tipo 2, diabete gestazionale, altre forme, intolleranza glucidica); cenni sulle complicanze acute e croniche del diabete, la terapia insulinica e gli antidiabetici orali; gli esami di laboratorio; l’alimentazione del paziente diabetico (nutrienti, la dieta, i dolcificanti, gli alimenti per diabetici, tecniche di cottura, l’importanza dell’attività fisica).

Docente sarà Ernestina Callegari, dietista presso il Servizio Nutrizionale dell’Ospedale Regionale di Bolzano.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla Segreteria della scuola, Tel. 0471 414418.

FG