Attualità

La commedia al cinema: 24 proposte del CAB per gennaio

"Ogni limite ha una pazienza. La commedia al cinema" è il titolo della rassegna tematica cinematografica che il Centro Audiovisivi Bolzano CAB della Ripartizione cultura italiana della Provincia propone per il mese di gennaio.

Con una selezione di 24 film il Centro Audiovisivi Bolzano CAB prende in esame il tema della commedia al cinema attraverso la commedia all'italiana degli anni del boom economico, la commedia sofisticata posta in essere nella Hollywood degli anni Trenta e Quaranta, e la commedia americana più recente.
I filmati, veri capolavori, uniscono il riso alla riflessione a volte caustica, a volte ironica, sui vizi ed i difetti dell'umanità.
Sei le tappe proposte. Nella prima sezione "Coppie", dedicata ad alcuni duo che hanno fatto la storia della commedia cinematografica, vi sono film quali "Totò, Peppino e ... la mamafemmina" di Camillo Mastrocinque con Totò e Peppino de Filippo e Teddy Reno, o "Non per soldi...ma per denaro" di Billy Wilder con Lack Lemmon, Walter Matthau e Ron Rich. La seconda tappa "La commedia all'italiana" vede film quali "Un americano a Roma" di Stefano Vanzina con Alberto Sordi, o "I soliti ignoti" di Mario Monicelli con Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni e Totò. Nella sezione "La commedia sofisticata" hollywodiana vengono proposti film quali "Accadde una notte" di Frank Capra con Clark Gable o "La costola di Adamo" di George Cukor con Katharine Hepburn, Spencer Tracy e Judy Holliday. La tappa "Nessuno è perfetto" dedicata alla commedia americana più recente è proposto il film "Io e Annie" di Woody Allen, con lo stesso Allen e Diane Keaton. Nella sezione "Anomalie della commedia" tra i registi ed interpreti di una comicità esasperata vi è il film "Un lupo mannaro americano a Londra" di John Landis, mentre la tappa "Gli eccentrici", maestri di una comicità anarchica e surreale, propone film quali "L'idolo delle donne" di Jerry Lewis con lo stesso Lewis quale protagonista.

I film, in VHS o DVD, possono essere presi in prestito gratuitamente (3 film per 5 giorni) presso il Centro Audiovisivi Bolzano CAB, in via Cappuccini 28 a Bolzano (tel 0471 303396). Orario per il pubblico: lunedì-venerdì 9.00-12.00 e 15.00-18.00, giovedì 8.30-13.00 e 14.00-20.00.

SA