Attualità

Premiato progetto di lotta ai rifiuti della scuola Laimburg

Gli studenti della 2A della Scuola professionale Laimburg hanno ottenuto il 3. riconoscimento del Premio ambiente 2004 indetto dalla Regione Trentino-Alto Adige per il loro progetto di "Lotta ai rifiuti" .

Il concetto di "Kampf dem Müll/Lotta ai rifiuti" è stato ideato per la struttura scolastica della Laimburg nel suo complesso; a tal fine nel corso dell'anno scolastico durante le ore di officina sono stati ideati e realizzati contenitori adeguati per consentire la suddivisione oculata dei rifiuti nelle varie classi. Gli studenti si sono altresì interessati attivamente della questione del contenimento della produzione di rifuiti sia a scuola che a casa.
Per approfondire la tematica, si è svolta un gita istruttiva al centro di riciclaggio ed all'impianto di compostaggio di Naz-Sciaves, alla quale si è aggiunta un'azione di raccolta rifiuti all'interno del biotopo Castelfeder.
L'impegno degli allievi della classe 2A della Scuola professionale Laimburg è stato premiato con il terzo posto al Premio Ambiente 2004 della Regione Trentino-Alto Adige quale esempio per la formazione ambientale attiva e per l'alto livello tecnico e scientifico e la realizzazione intelligente che ha visto un forte coinvolgimento degli studenti. Soddisfatto del riconoscimento ottenuto anche l'assessore competente Hans Berger.
Gli esiti delle azioni di lotta ai rifiuti sperimentate dagli studenti della Laimburg sono pubblicati anche nella homepage della scuola, realizzata dagli stessi studenti durante le ore di informatica.

SA