Attualità

Borse di studio per studenti delle superiori: pagamenti entro marzo

La Ripartizione provinciale Diritto allo studio informa che le liquidazioni delle borse di studio a favore degli studenti delle scuole superiori, riferite all'anno scolastico 2004-2005, per ragioni di natura tecnica e amministrativa saranno completate entro marzo.

Fino ad ora le domande per borse di studio venivano raccolte dalle scuole superiori e inviate al competente ufficio provinciale per le operazioni di controllo e di calcolo. Al fine di ridurre l'iter burocratico è stato introdotto l'anno scorso un sistema informatico che avrebbe dovuto consentire alle scuole di registrare le domande di borse di studio direttamente in uno specifico programma. Si sono però verificate alcune difficoltà tecniche nell'immissione e nella trasmissione dei dati dalla periferia all'Ufficio provinciale Assistenza scolastica e universitaria, con il risultato che tutte le 8800 domande presentate devono essere nuovamente controllate dall'ufficio competente.

A causa di tali difficoltà i versamenti delle borse di studio stanno subendo qualche ritardo rispetto agli anni scorsi ma entro marzo, assicura la Ripartizione Diritto allo studio, tutte le borse saranno liquidate. Nel frattempo sono stati risolti i problemi di natura tecnica e i nuovi test sull'immissione dati stanno dando risposte positive.

pf