Attualità

Ötzi tra scienza e etica: appuntamento al Museo archeologico provinciale

Sussistono ancora oggi le paure ancestrali dei morti: come fuggire, ad esempio, dalla “maledizione di Ötzi”? A questi ed altri temi tra scienza e etica è dedicato l'incontro pubblico promosso dal Museo archeologico dell'Alto Adige lunedì 10 gennaio alle 18 nella sede di Bolzano.

L'appuntamento rientra nelle iniziative denominate "Jour fixe musée", promosse dal Museo archeologico provinciale, ed è dedicato al corpo in mostra. Del rapporto tra le esigenze di formazione scientifica e responsabile e il diritto etico di riposo del defunto parlerà Robert Hager von Strobele, esperto di teologia cattolica con studi a Innsbruck e Vienna, autore del libro “Tot im Museum” che verte sulle problematiche etico-teologiche che comportano l’esposizione del corpo di un defunto.
Si discuterà anche delle paure ancestrali dei morti, che sussistono ancora oggi: come fuggire, ad esempio, dalla "maledizione di Ötzi" che tanto risalto ha avuto nei mass media?

L'incontro pubblico, in lingua italiana e tedesca, è in programma lunedì 10 gennaio alle 18 a Bolzano nella sede del Museo archeologico dell’Alto Adige, in via Museo, 43. L'ingresso è libero.

pf