Attualità

Mediateca di Merano, un boom di presenze

Si dimostra sempre più apprezzata l’attività della Mediateca multilingue di Merano, una delle strutture della Ripartizione provinciale Cultura italiana. Nel mese di novembre le presenze sono state quasi 2.400, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente si registra un’affluenza doppia di visitatori. Cresce l'interesse del pubblico per le lingue e per le nuove tecnologie.

Sono state quasi 2.400, per la precisione 2.394, le persone che hanno usufruito dei servizi di prestito, consulenza e consultazione della Mediateca multilingue di Merano durante lo scorso mese di novembre. La media giornaliera è stata di 114 presenze, mentre le nuove iscrizioni sono state 105. La struttura, uno dei molti servizi offerti dalla Ripartizione provinciale Cultura italiana, ha fatto segnare a fine 2004 un aumento dell'interesse dell'utenza per le lingue e per le nuove tecnologie. Giustificata pertanto la soddisfazione dell'assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla.

A testimoniare il crescente favore che l’attività della struttura di piazza della Rena registra tra la popolazione meranese e dei dintorni, basti citare il raffronto con i dati riferiti al mese di novembre del 2003: in un anno l’affluenza media giornaliera è infatti più che raddoppiata, così come le presenze totali. Sono state oltre 100 le le nuove iscrizioni e ancor più sensibile l'aumento del numero dei prestiti, con un incremento delle preferenze per le lingue spagnola e tedesca.

Tornando ai dati del novembre 2004, da sottolineare il crescente interesse per la lingua tedesca (31% del totale dei prestiti), spagnola (12%) e francese (9%), e per i media più “didattici” quali riviste, audiolibri e corsi di lingua. La parte del leone, per quanto riguarda i prestiti, la fanno comunque i video, che rappresentano il 48% del totale. Da segnalare, infine, le richieste sempre molto elevate delle consulenze linguistiche, soprattutto per il tedesco. Per andare incontro alle richieste, la Mediateca multilingue di Merano sta pensando di integrare l’offerta aggiungendo tre ore e mezzo di consulenza linguistica al mese, in concomitanza con il giovedì lungo.

mb