Attualità

Quasi pronte le nuove aule della Libera università a Bolzano

Nelle prossime settimane saranno ultimati i lavori per le nuove sei aule della sede bolzanina della LUB. L'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha fatto il punto della situazione oggi (giovedì 13) nel corso di un sopralluogo nella sede dell'ateneo. Tra le novità figura l'impianto di teleteaching, che consente di seguire in tempo reale sul grande schermo le lezioni di rinomati docenti di altre università.

Il sopralluogo di Mussner alla sede universitaria (Foto USP/Pertl)
"I costi preventivati di questo secondo lotto, pari a 10,3 milioni €, sono scesi a circa 9 milioni grazie ad un'attenta pianificazione e direzione dei lavori", ha sottolineato l'assessore Mussner durante la visita ale sei aule universitarie, su due piani, ormai in dirittura di arrivo.

Attualmente sono in corso gli ultimi interventi e a fine febbraio gli spazi verranno messi a disposizione degli studenti. Accanto all'aula da 460 posti sono previsti due locali da 156 posti ciascuno, un'aula da 140 posti e altre due più piccole da 60 posti ciascuna, tutte attrezzate con impianti all'avanguardia, compreso un cosiddetto impianto di teleteaching che permette di seguire in tempo reale le lezioni tenute in altri atenei. In primavera verranno messi a concorso i lavori del terzo lotto, che prevede tra l'altro ulteriori vani per circa 29mila metri cubi necessari per l'amministrazione, l'ala delle aule e il fronte dell'edificio che guarda su largo Kolping, l'ex via Ospedale.

pf

Galleria fotografica