Attualità

Corso di formazione sul metodo “Kinaesthetics”

Il corso della Scuola provinciale per professioni sociali si svolgerà l’8 marzo 2005 presso la sede di Merano della Scuola.

Le persone che lavorano nel campo assistenziale e sanitario sono occupate principalmente a sostenere altre persone nelle loro attività quotidiane quali: mangiare, bere, vestire, alzarsi dal letto, camminare ecc.

Con questo l’operatore contribuisce in maniera importante allo sviluppo dei processi psico-motori e del suo benessere in generale. Con i concetti “Kinaesthetics” gli operatori possono acquisire le necessarie competenze di valutazione, analisi e “Handling” del movimento umano per poi sostenere in maniera ottimale e professionale persone con deficit senso-motori. Inoltre, grazie al la conoscenza del “Kinaesthetics professionale”, le persone imparano a percepire il proprio movimento, a riconoscere modelli di movimento dannosi e a modificarli attivamente.

I partecipanti verranno informati sul contenuto e sulle possibilità di applicazione della kinaesthetics nei processi assistenziali. I campi di applicazione spaziano dall’assistenza riabilitativa all’assistenza a bambini e adulti con deficit senso-motori. I contenuti del corso riguardano la Kinaesthetics come strumento di riflessione e analisi di attività umane; alcuni concetti base della Kinaesthetics ed alcuni esempi pratici di “Handling” per sostenere persone con deficit motori nelle loro attività.

Il corso si svolgerà l’ 8 marzo, presso la sede di Merano della Scuola provinciale per le professioni sociali, ed è a tutti gli operatori in ambito socio-sanitario e assistenziale ed ai famigliari di persone con problemi motori. Docente sarà Paolo Marabese, Kinaesthetics trainer S1, fisioterapista ed insegnante.

Per informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria dei corsi brevi della Scuola provinciale per le professioni sociali, che ha sede in Via S. Geltrude,3 a Bolzano, dalle ore 8 alle 12, tel. 0471 414418, Fax. 0471 414455.

FG