Attualità

Visita degli assessori alla Cultura a “Young&Direct“

Il servizio anonimo di consulenza “Young&Direct” è molto apprezzato dai giovani di tutti e tre i gruppi linguistici, che vi si rivolgono per problemi di amore, di dipendenza, di rapporti conflittuali con i genitori. Oggi gli assessori alla Cultura Cigolla, Kasslatter-Mur e Mussner hanno visitato la sede del servizio.

Gli assessori a collquio con i responsabili del servizio “Young&Direct" (foto: A.Pertl)
 

Young&Direct è un servizio anonimo di consulenza e sostegno per ragazzi e ragazze di tutti e tre i gruppi linguistici. I giovani che hanno problemi di dipendenza da droghe o alcool, rapporti conflittuali in famiglia, pene d’amore ed inquietudini dovute a qualsiasi motivo possono contattare anonimamente gli addetti al servizio, per telefono, e-mail o direttamente in ufficio, per trovare ascolto e conforto.

Si tratta di un servizio importante per i giovani, e proprio per questo i tre assessori provinciali competenti per la Cultura e le politiche giovanili hanno voluto rendersi conto di persona di come funziona. Luigi Cigolla, Sabina Kasslatter-Mur e Florian Mussner hanno infatti visitato, quest’oggi, la sede del servizio, in via Andreas Hofer a Bolzano.

Dai dati illustrati dalla coordinatrice Evi Mittersteiner e dal direttore Harald Reiterer, gli assessori hanno appreso che nel 2003 2.759 ragazzi e ragazze di tutte le età hanno contattato il servizio, “ed ogni anno il numero aumenta”. Sono cinque le persone che rispondono alle richieste di ascolto dei giovani in modo veloce, anonimo e professionale. La maggior parte dei colloqui, hanno raccontato agli assessori, riguarda problemi legati alla sessualità, dipendenze, amore, disturbi alimentari, aggressioni. Anche domande profonde sul senso della vita trovano sfogo nei colloqui.

Per quanto riguarda la tipologia dei contatti, la maggior parte dei ragazzi telefona (molti i 14-15 enni) o scrive una e-mail, mentre sono pochi quelli che visitano di persona la sede di  Young&Direct. Dato l’alto numero di contatti, a breve verranno aperte delle sedi anche a Silandro, Ortisei e Brunico, e si cercherà di contattare i giovani anche attraverso interventi nelle scuole.

I tre assessori provinciali hanno dimostrato di apprezzare molto il lavoro svolto dagli operatori di Young&Direct, valutando positivamente l’intenzione di andare incontro ai ragazzi anche negli istituti scolastici. “È importante”, hanno affermato Cigolla, Kasslatter-Mur e Mussner, “che i giovani sappiano che esiste la possibilità di discutere dei propri problemi con persone serie, competenti e disponibili al dialogo. In questo modo possono essere risolte molte situazioni di disagio, evitando che si trasformino in drammi personali e sociali”.

Nota: Young&Direct si trova in via Andreas Hofer 28 a Bolzano, nr. verde 8400 36366 (costo 0,10 euro), e-mail online@young-direct.it, casella postale 64 - 39100 BZ.

 

 

MC

Galleria fotografica