Attualità

Censimento dei beccofrusoni in Alto Adige

Il Museo di Scienze naturali dell'Alto Adige e gli attivisti della rete telematica di birdwatching EuroBirdNet Italia effettueranno, sabato 5 e domenica 6 febbraio, un censimento dei beccofrusoni, magnifici uccelli della taiga artica eccezionalmente presenti quest'inverno sul territorio dell'Alto Adige.

Un esemplare di beccofrusone (Foto Museo scienze naturali)
Il censimento mirato dei beccofrusoni è promosso dal Museo di Scienze naturali, con la partecipazione dell’associazione gardenese "Grupa per la defendura di uciei", dell'AVK (Arbeitsgemeinschaft für Vogelschutz und Vogelkunde), e del CRAB (Centro Recupero Avifauna Bolzano).

L'iniziativa si propone di ottenere un quadro aggiornato della presenza e della distribuzione sul territorio dell'Alto Adige di questa specie nordica protetta, rara a sud dell'arco alpino. Il gruppo più consistente segnalato in Italia si è finora registrato sull'altopiano del Renon, con oltre 270 esemplari radunati a Collalbo. In considerazione dell'eccezionale presenza, già duecento persone tra birdwatchers, ornitologi, e fotografi sono accorse da ogni regione ad ammirare gli "uccelli dalle ali di cera e dalla coda di seta".

pf

Galleria fotografica