Attualità

"Verso nuove culture" alla scoperta dell'Asia Centrale - Preview il 17 febbraio

INVITO - Giovedì 17 febbraio 2005 alle ore 11.00 è in programma una preview per i colleghi dei mass media della nuova iniziative che la Ripartizione cultura italiana allestisce nell'ambito del progetto pluriennale "Verso nuove culture", incentrata questa volta sull'Asia Centrale e il Pakistan.

Dal 19 febbraio al 19 marzo 2005 al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano ospita la rassegna “Transiti tra spazio e tempo. Asia Centrale e Pakistan” , caratterizzata da una mostra fotografica, un reportage e vari momenti di approfondimento. Obiettivo indagare le molteplici affinità e le caratteristiche distintive dell’area geografica compresa tra l’Asia Centrale ed il Pakistan e far conoscere la comunità pakistana di Bolzano.
I percorsi fotografici “Pakistan e dintorni”, proposti da Massimiliano Fusari esplorano alcune realtà e specificità del variegato mondo musulmano.
Per l’iniziativa la regista trentina Katia Bernardi ha realizzato il reportage “Dall’Alto Adige al Pakistan”, che documenta la forte presenza pakistana a Bolzano e dintorni attraverso numerose interviste con testimonianze, aneddoti, curiosità. Immagini del Pakistan, girate da un immigrato rientrato per breve tempo nel paese d’origine, rafforzano il racconto, offrendo allo spettatore la possibilità di un confronto tra le diverse realtà.

Per i colleghi dei mass media è stata organizzata una preview dell'evento, alla presenza dell'assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, del fotogiornalista Massimiliano Fusari e della regista Katia Bernardi. L'appuntamento è per



giovedì 17 febbraio 2005

alle ore 11.00

presso il Centro Trevi,

in via Cappuccini 28 a Bolzano.

SA