Attualità

Inaugurata la mostra "Bellezza e cura del corpo in epoca romana"

Come ci si vestiva in epoca romana, quali prodotti si utilizzava per l'igiene e la cura personale. Una risposta a tali quesiti si può ottenere visitando la mostra "Piacere-Piacersi. Bellezza e cura del corpo in epoca romana" inaugurata ieri sera, lunedì 21 febbraio, presso il Museo Archeologico dell'Alto Adige a Bolzano.

Dei Romani il primo pensiero che salta in mente è rivolto alle loro grandi gesta e all’apparato militare, legislativo ed amministrativo da loro creato. Ma interessanti sono anche gli aspetti più quotidiani legati alla loro persona, quali la cura del corpo, la cosmesi, le acconciature, gli abiti, gli ornamenti. A questi aspetti è dedicata la mostra temporanea “Piacere – Piacersi. Bellezza e cura del corpo in epoca romana” organizzata dal Museo Archeologico dell’Alto Adige, che sarà ospitata da oggi 22 febbraio al 12 giugno 2005 presso la sua sede in via Museo 43 a Bolzano.
In occasione dell'inaugurazione, avvenuta ieri sera lunedì 21 febbraio, l'assessora provinciale competente, Sabina Kasslatter Mur ha sottolineato che la mostra intende dare impulsi alle scolaresche per approfondire in modo divertente e diretto argomenti di studio e temi scientifici, nonchè un'occasione per confrontarsi sul tema della "bellezza", al quale i giovani attribuiscono grande importanza.
Reperti di recente scoperta o mai mostrati in pubblico, assieme a riproduzioni e ricostruzioni da toccare e provare, saranno al centro dell’esposizione, per mostrare a studenti ed interessati nuove sfaccettature della vita di uomini e donne in epoca romana in territorio altoatesino. Come ha ricordato il presidente dell'Ente Musei provinciali, Bruno Hosp, molti di questi reperti provengono dal sito archeologico di "Sebastum" a San Lorenzo di Sebato in Val Pusteria; altri sono stati prestati dalla Sorpintendenza ai beni culturali, dal Museo Civico di Bolzano, dal Ferdinandeum di Innsbruck e da Schloss Bruck nel Tirolo Orientale.

Giovedì 3 marzo 2005, dalle ore 15.00 alle 17.00 gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado possono partecipare incontro introduttivo alla mostra con presentazione delle attività pedagogiche offerte alle scuole.


Per iscrizioni ed informazioni è possibile rivolgersi al museo chiamando il numero di tel. 0471 320125, o contattando paola.claut@iceman.it

SA