Attualità

In radio gli speciali sulla realtà culturale italiana

Dopo il successo della promozione della cultura in tv, la Ripartizione provinciale Cultura italiana avvia ora anche via radio il progetto di diffusione delle informazioni di carattere culturale. Gli appuntamenti radiofonici di approfondimento, che presentano realtà culturali consolidate sul territorio e nuove iniziative, hanno una durata di 5 minuti e andranno in onda per 8 settimane, a partire da martedì primo marzo, su tre emittenti radiofoniche private.

La locandina degli appuntamenti in radio
Dopo la positiva esperienza dei documentari sulle emittenti televisive locali - uno per tutti, i "Quaranta Quarti d'Ora" - la ripartizione Cultura italiana della Provincia avvia ora il progetto di diffusione della cultura e delle iniziative locali anche attraverso la radio. La trasmissione si chiama "Alto Adige Cultura: appuntamenti radiofonici di approfondimento culturale" e prende il via martedì primo marzo con una durata di 8 settimane, fino al 22 aprile.

Non si tratta solo di informare la popolazione sulle iniziative promosse dall'Assessorato provinciale alla Cultura italiana, ma anche di presentare le realtà culturali consolidate sul territorio. Gli speciali in radio - si tratta di trasmissioni della durata di circa 5 minuti - andranno in onda 4 volte alla settimana (martedì, ora pranzo e sera; venerdì, ora pranzo e sera). Le radio coinvolte sono Radio NBC-Reteregione, Radio Italia Anni 60 e Radio Tandem.

Gli appuntamenti radiofonici si aprono il primo marzo con la puntata dedicata al Teatro Stabile di Bolzano, a cui seguiranno nell'ordine quelle dedicate a: Corsi & Percorsi-le vie dell'educazione permanente, KunstMeranoArte, l'Istituto musicale "Antonio Vivaldi", Zelig-scuola di televisione e cinema, il Museion, il Nuovo teatro Comunale, Nonsololibri-Alto Adige Cultura e Territorio. Quasi tutti gli speciali contengono una intervista ad un personaggio di rilievo della struttura presentata.

pf

Galleria fotografica