Attualità

Interazione di artisti e grandi cuochi: da lunedì 28 l'iniziativa dell'Assessorato provinciale alla Cultura italiana

Connubio suggestivo tra arte e cucina, sotto il titolo "ciboxmenti": è l’iniziativa realizzata dall’Ufficio Cultura in lingua italiana della Provincia, che prevede eventi creativi, installazioni, azioni visuali e alimentari liberamente sviluppati sulla relazione arte/cibo e arte/terra da 5 artisti e 5 cuochi italiani e stranieri. Per esplorare il territorio, concepire e progettare gli eventi che verranno presentati al pubblico, artisti e cuochi si ritrovano a Bolzano dalla sera di lunedì 28 febbraio al 2 marzo. L'iniziativa verrà inaugurata ufficialmente il 22 aprile e proposta al pubblico fino al 15 maggio al Centro culturale “Trevi” a Bolzano.

"ciboxmenti/geistesnahrung/food for thought", questo il titolo dell'iniziativa ideata dall’Ufficio provinciale Cultura in lingua italiana, in programma dal 22 aprile al 15 maggio al Centro "Trevi" in via Cappuccini 28 a Bolzano. Il progetto prevede eventi creativi, installazioni, performances, azioni visuali e alimentari liberamente sviluppati sulla relazione arte/cibo e arte/terra da cinque artisti e cinque cuochi italiani e stranieri cui verrà lasciata la più ampia libertà interpretativa ed organizzativa. Per esplorare territorio, cultura, prodotti, socialità, politica e, al contempo per concepire e progettare gli eventi che verranno presentati al pubblico, i cinque artisti e i cinque cuochi saranno insieme a Bolzano da lunedì prossimo (28 febbraio) fino al 2 marzo. In quest’occasione potranno sviluppare in coppia, singolarmente o in comune i loro progetti.

L’iniziativa prosegue la linea avviata negli anni passati dalla Provincia, che si propone di conquistare nuova attenzione per l’arte proponendola in rapporto con altre discipline, passioni e comportamenti umani. Il progetto ha avuto avvio con musicaxocchi/augenmusick/eyemusic che trattava il rapporto tra arte e musica; ciboxmenti/geistesnahrung/food for thought, a cura di Paola Tognon e Gigi Brozzoni per il Seminario Permanente Luigi Veronelli, intende approfondire il rapporto tra arte e terra. Tema del progetto sarà la relazione fra arte e cibo, arte e gusto, arte e nutrimento, desiderio ed immagine e, più in generale, l’indagine dell’origine dei processi di produzione e trasformazione degli alimenti.

I cinque artisti partecipanti sono Rául Cárdenas Osuna (Messico), Francesco Jodice (Italia), Dunja Scannavini (Italia), Sissel Tolaas, (Norvegia), Ben Vautier (Francia); i cinque cuochi sono lo spagnolo Miguel Sánchez Romera (ristorante L’Esguard di Sant Andreu de Llavaneres a Barcellona), il torinese Davide Scabin (Combal.zero al Castello di Rivoli), e i tre altoatesini Burkhard Bacher (Kleine Flamme a Vipiteno), Herbert Hintner (Zur Rose Appiano) e Thomas Mayr (Parkhotel Laurin Bolzano.) Il Parkhotel Laurin fungerà da sede operativa del progetto, mettendo a disposizione di cuochi e artisti le proprie cucine e strutture.

In allegato: le schede dei 5 cuochi e dei 5 artisti



pf