Attualità

Certificazione Efqm per la Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica

La Ripartizione provinciale Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica ha ricevuto questa mattina (venerdì 25 febbraio) la certificazione di qualità manageriale Efqm (European Foundation for Quality Management). "Sono sicuro che questo riconoscimento ci possa permettere di compiere un ulteriore salto di qualità", ha spiegato l'assessore provinciale Hans Berger.

La cerimonia che ha ufficializzato la certificazione Efqm, si è svolta questa mattina nel corso della giornata della qualità della Ripartizione Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica. Il riconoscimento è frutto di un percorso intrapreso già da diversi mesi, ovvero da quando la Ripartizione diretta da Stefan Walder aveva deciso di avviare il processo di qualità manageriale European Foundation for Quality Management. "Si tratta di un segnale molto importante - ha spiegato l'assessore Berger - che dimostra come i nostri servizi di consulenza e formazione siano all'avanguardia. L'aggiornamento continuo, secondo i più elevati standard qualitativi, è comunque necessario, così come è sempre necessario, nella progettazione degli sviluppi futuri, tenere nella dovuta considerazione bisogni e necessità dei clienti. Ora si tratta di focalizzare l'attenzione sui punti di forza e di debolezza del nostro sistema, senza dimenticarci che stiamo già compiendo passi importanti nella giusta direzione, come ad esempio l'inserimento del quarto anno facoltativo per gli studenti della scuola professionale per l'agricoltura".

Intervenendo al convegno sulla qualità dal titolo "Formazione, servizi e consulenza", a margine del quale si è svolta la cerimonia che ha ufficializzato la certificazione Efqm, l'assessore all'Agricoltura ha nuovamente puntato l'attenzione sulla formazione, ritenuta nodo cruciale per stare al passo con i drastici cambiamenti che sta vivendo il mondo agricolo. "Solo investendo nella formazione possiamo pensare in maniera positiva al futuro - ha detto Berger - il mio invito è questo: aggiornatevi, sviluppate continuamente i vostri piani di insegnamento, attualizzate la vostra offerta formativa, e occupatevi con attenzione delle riforme in atto nel settore".

mb