Attualità

Influssi russi sul Centroasia: incontri venerdì 4 marzo al Centro Trevi"

"Asia Centrale: continuità e discontinuità"`così è titolata la serata di approfondimento in programma per venerdì prossimo 4 marzo 2005, alle ore 20.30, presso il Centro Trevi che ospita fino al 19 marzo la rassegna che l'assessorato provinciale alla cultura italiana dedica all'Asia Centrale e al Pakistan.

Nell'ambito della rassegna "Transiti tra spazio e tempo. Asia Centrale e Pakistan", che l'assessorato propone quale ulteriore tappa del progetto pluriennale "Verso Nuove Culture", venerdì prossimo, 4 marzo 2005, alle ore 20.30, presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, è in programma la serata di approfondimento incentrata sul tema "Asia Centrale: continuità e discontinuità" con riferimento ai rapporti con russi e sovietici.
Interverrà Niccolò Pianciola (Dottorando di Ricerca, Università di Napoli) sul tema “Russi e Sovietici in Asia Centrale”; saranno illustrati i ruoli culturali russi e sovietici in Asia Centrale e le loro influenze sulle culture locali con particolare attenzione ai modelli sociali indotti dalla russificazione, prima, e dalla sovietizzazione, poi. Il relatore farà anche accenno alle persistenze della cultura russa nelle attuali repubbliche indipendenti.

Paolo Sartori
(Dottorando di ricerca, Università La Sapienza, Roma) nel suo intervento titolato “Risposte centroasiatiche alle presenze russe”, cercherà di illustrare le reazioni “indigene” alla penetrazione culturale russa e sovietica illustrando i tentativi messi in atto dalle popolazioni autoctone per giungere ad un approccio proprio alla modernità, anche riformando i ruoli tradizionali islamici.

Seguirà una conversazione con il pubblico, condotta da Mario Nordio (dell'Università Ca' Foscari di Venezia) curatore del progetto “Verso nuove culture”. L'ingresso è libero.


INFO: 0471 300980 – 0471 979711 - www.provincia.bz.it/cultura/versonuoveculture/asia_pakistan_i.htm

SA