Attualità

Nuovi percorsi della formazione professionale: la Provincia aderisce al progetto interregionale

Adeguarsi ai cambiamenti nel settore della formazione professionale: questo l'obiettivo del progetto varato da alcune Regioni in materia di revisione dei percorsi formativi che possano meglio integrare istruzione, formazione e lavoro. La Giunta provinciale ha deciso di aderire al progetto interregionale.

Nel corso dell’ultimo decennio il sistema formativo in generale e quello professionale in particolare sono stati oggetto di sostanziali cambiamenti, sia sul piano istituzionale (riforma del Titolo V della Costituzione, obbligo formativo, riforme della scuola), sia in riferimento al mercato del lavoro. Tali cambiamenti hanno prodotto la necessità di una revisione dei percorsi formativi sostanzialmente condivisa tra tutte le Regioni.

È in questo contesto che si inserisce la partecipazione della Provincia Autonoma di Bolzano all’importante progetto interregionale "Descrizione e certificazione per competenze e famiglie professionali", deliberata dalla Giunta provinciale nella sua ultima seduta su proposta degli assessori Otto Saurer e Luisa Gnecchi. A questo progetto, che ha come Regioni capofila Piemonte e Toscana, partecipano, oltre all’Alto Adige, Lombardia, Campania, Emilia Romagna, Abruzzo e Valle d’Aosta. "Con questo progetto – afferma l’assessora Gnecchi - si vuole definire un primo modello di riferimento per un sistema nazionale di standard di competenze in una prospettiva di integrazione tra istruzione, formazione professionale e lavoro." L’effettiva possibilità di esercizio del diritto all’apprendimento da parte del singolo individuo, ovvero del diritto ad una formazione di qualità per tutti, "trova garanzia in un sistema centrato sull’accertamento e la certificazione delle competenze", sottolinea l'assessore Saurer.

L’importanza, anche a livello locale, di tale progetto è ulteriormente evidenziata dalla considerazione che l’attivazione di un sistema comune di standard di competenze ha la funzione primaria di rispondere a tre esigenze essenziali della modernizzazione del sistema formativo: favorire la personalizzazione dei percorsi formativi; consentire il dialogo e l’integrazione tra i diversi sistemi; assicurare ai cittadini ed alle imprese un sistema più semplice di declinazione di famiglie e profili professionali che accresca la qualità dei servizi per l’impiego e la trasparenza delle certificazioni. Il presidente della Provincia Durnwalder firmerà ora il protocollo di intesa con i colleghi Governatori e nominerà gli esperti e funzionari rappresentanti della Provincia all'interno dello specifico Comitato interregionale e dei gruppi di lavoro.

pf