Attualità

Come viene conservato Ötzi? Uno sguardo dietro le quinte

Alla scoperta dei "segreti" della conservazione di Ötzi: è quanto propone al pubblico l'interessante serata organizzata dal Museo archeologico provinciale a Bolzano giovedì 10 marzo alle 20. L'esperto Marco Samadelli guida gli interessati tra le nuove tecniche di conservazione dell'Uomo del Similaun.

"Come viene conservato Ötzi? Uno sguardo dietro le quinte": è lo stimolante e promettente titolo della serata proposta giovedì 10 marzo alle 20 dal Museo archeologico provinciale, in via Museo a Bolzano.

A soddisfare la curiosità del pubblico sarà Marco Samadelli, collaboratore del Museo, che si occupa dello sviluppo e della progettazione delle nuove tecniche di preservazione nel freddo. Si parlerà in particolare del cosiddetto "Ötzibox", un impianto fino ad ora unico nel suo genere, costituito da due celle refrigerate con impianti di raffreddamento indipendenti e da un laboratorio preceduto da un ambiente di decontaminazione. Molti studi ed interessanti sperimentazioni vengono eseguiti dietro le quinte della camera refrigerata più famosa del mondo.
Di questo e altro tratterà la serata proposta in lingua italiana. L'ingresso è libero.

pf