Attualità

La gestione dei collaboratori

Sono ancora aperte le iscrizioni al corso della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana che si svolgerà l ’11 marzo 2005.

Un buon dirigente deve saper avere uno stile di leadership appropriato a ciascun contesto e con ciascun suo collaboratore. I dirigenti più attenti sono consapevoli che il managerialismo non porta lontano se ad esso non si abbina una corretta leadership.

Il leader motiva ed orienta i collaboratori al raggiungimento degli obiettivi, il manager gestisce “risorse” e cerca di ottimizzarle. Il leader tiene conto sia dei compiti che della relazione e più che dire cosa è necessario fare indica la strada, da senso e significato alle azioni, affianca le persone e così via.

Il corso sul tema “La gestione dei collaboratori” organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana si prefigge di fornire ai partecipanti un’occasione di apprendimento e di riflessione sugli aspetti costruttivi del loro ruolo gestionale I contenuti comprendono: guidare e gestire; coerenze e incoerenze della leadership in funzione della natura del compito e della motivazione dei collaboratori; il capo “transazionale”;transazioni e codici affettivi; analisi di casi portati direttamente dai partecipanti.

Il corso, rivolto a personale con ruolo di gestione collaboratori, si svolgerà presso la sede della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, in Via S. Geltrude,3 a Bolzano e sarà tenuto dal dott. Franco Brussolo, psicologo indirizzo applicativo – formatore.

Per informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria dei corsi brevi della Scuola provinciale per le professioni sociali, che ha sede in Via S. Geltrude,3 a Bolzano, dalle ore 8 alle 12, tel. 0471 414418, Fax. 0471 414455.

FG