Attualità

Come fare storia a scuola: seminario di Provincia e Università a Bressanone

Con la facoltà di Scienze della formazione della LUB, l'Intendenza scolastica italiana e l'Istituto pedagogico promuovono lunedì 7 a Bressanone un seminario su "come fare storia a scuola: esperienze, proposte e prospettive", a cui sono invitati ispettori, dirigenti scolastici, insegnanti di tutte le scuole e ovviamente gli studenti dell'ateneo.

Al pomeriggio di confronto a Bressanone su programmi di storia e insegnamento della materia - che inizia alle 15 di lunedì 7 nell'Aula 1.51 della Facoltà di scienze della formazione della Libera università di Bolzano (in viale Stazione 16) - saranno presenti tra gli altri anche l'assessora provinciale alla Scuola Luisa Gnecchi, gli intendenti scolastici Bruna Rauzi, Peter Höllrigl e Roland Verra, la vicepresidente della facoltà di Scienze della formazione Liliana Dozza.

L'incontro intende mettere a confronto le prospettive dell'insegnamento della storia nelle scuole dell'Alto Adige e definire le modalità di coinvolgimento delle realtà scolastiche sul tema. Si punta anche a proporre seminari progettati e condotti congiuntamente da Università, Intendenze scolastiche e Istituti pedagogici.

Tra i relatori figurano Ivo Mattozzi, docente di storia alle università di Bologna e Bolzano, Milena Cossetto e Elena Farruggia del Lab*doc Storia dell'Intendenza scolastica italiana e Rita Zambonini dirigente scolastica dell'istituto comprensivo "Laives 1".

In allegato: il programma

pf