Attualità

Convegno su Bolzano ed il sistema fieristico del XV secolo a Palazzo mercantile

Tra il 7 ed il 9 aprile prossimo, storici ed esperti di tutta Europa indagheranno presso il Palazzo Mercantile di Bolzano il ruolo del capoluogo altoatesino quale città fieristica nel 17mo e 18mo. L’iniziativa è dell’Archivio provinciale e del Gruppo di ricerca per la storia regionale in collaborazione con le Università di Trento e di Lipsia.

Il capoluogo altoatesino ha una lunga tradizione quale città commerciale. Di recente, grazie ai documenti dell’archivio del Magistrato mercantile, sono stati fatti passi avanti nel capo della ricerca nel settore. Nuove e vecchie scoperte su fiere e mercati europei dell’epoca saranno illustrate nel corso del convegno Bolzano e il sistema fieristico europeo del XVII E XVIII secolo - Acquisizioni e nuove prospettive di ricerca,  in programma il 7, 8 e 9 aprile prossimi nel Palazzo Mercantile del capoluogo. Il convegno è organizzato dall’Archivio provinciale altoatesino, dal Gruppo di ricerca per la storia regionale e dalle Università di Trento e Lipsia.

L’organizzazione del convegno è stata autorizzata dalla Giunta provinciale di Bolzano nel corso dell’ultima seduta. L’appuntamento rappresenta il primo di tre convegni promossi quest’anno dall’Archivio provinciale: i successivi saranno un dibattito sulla Prima guerra mondiale, a fine aprile, ed uno sulla storia cittadina, in autunno. Come spiega il direttore dell’Archivio Josef Nössing, i convegni sono organizzati in collaborazione con Istituti di ricerca europei, e prevedono la partecipazione di esperti di tutta Europa.

MC