Attualità

Il 15 marzo riapre il Touriseum

Una festa inaugurale darà inizio alla terza stagione di apertura del Touriseum, il museo del turismo ospitato a Castel Trauttmansdorff, nei pressi di Merano L’evento andrà in scena venerdì prossimo, 15 marzo, alle 18.30, nell’edificio di accesso al giardino botanico. La partecipazione è su invito.

Lo scorso anno ben 147.198 persone hanno visitato il Touriseum, museo del passato e del presente del turismo. 7.000 oggetti in esposizione su due piani raccontano, nella sede di Castel Trauttmansdorff, nei pressi di Merano, 200 anni di storia del turismo altoatesino visto attraverso gli occhi degli abitanti dell’Alto Adige e degli ospiti in visita. Quest’anno il Museo riapre i suoi battenti con alcune novità: una webpage completamente rielaborata ed ampliata, una sala per l’accoglienza dei visitatori al primo piano dell’edificio, dove c’è la possibilità di visionare cataloghi, guide, materiale storico e libri degli ospiti, un angolo dedicato ai bambini con giochi ed intrattenimenti per i più piccoli. I giovanissimi visitatori avranno a disposizione libri colorati, foglie e matite per disegnare.

I responsabili del Museo hanno poi già programmato l’adesione all’iniziativa del comune di Merano „Noi e i turisti“, prevista per novembre in occasione dei 150 anni delle cure termali meranesi. In collaborazione con l’Eurac e le Terme di Merano sarà organizzato un convegno dedicato ad un confronto fra centri termali. Al progetto possono partecipare tutti i cittadini meranesi offrendo i loro ricordi di incontri con i turisti, messi nero su bianco e consegnati nelle filiali della Cassa di Risparmio.

La riapertura del Touriseum per la stagione 2005 verrà festeggiata con i rappresentanti della stampa il giorno

martedì 15 marzo 2005

a partire dalle ore 18.30

presso l’edificio di accesso al Giardino botanico

in via S.Valentino 51 A

Merano.

MC