Attualità

Giornata dedicata alla demenza senile in provincia di Bolzano

Si svolgerà mercoledì 30 marzo, a partire dalle ore 9,00, presso la sede della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, in Via S. Geltrude,3 a Bolzano, la presentazione dei progetti finali dei partecipanti al corso per “Operatore delle demenze“.

Giornata dedicata alla demenza senile in provincia di Bolzano
Nel pomeriggio, dalle ore 14,30, nell’Auditorium della Scuola si svolgerà quindi una Tavola rotonda incentrata sulla situazione locale nel settore delle demenze. In Italia la demenza colpisce ogni anno circa l’1,2% della popolazione ultra sessantacinquenne con un aumento progressivo del tasso di incidenza dovuto all’aumento dell’età.

Anche l’Alto Adige e la città di Bolzano in particolare si trova e si troverà sempre più a fare i conti con anziani affetti da sindrome demenziale. Attualmente le persone ultrasessantacinquenni presenti in provincia sono circa 77.000. Considerando che la demenza di "Alzheimer" costituisce più del 50% delle demenze, si può attualmente stimare in 4000 le persone dementi residenti in provincia di Bolzano di cui 600 residenti nel capoluogo.

Se in un passato anche recente la famiglia aveva caratteristiche tali da permettere la gestione di condizioni anche gravi di malattia e di disagio, oggi la presenza in casa di un malato cronico che richiede per lunghi anni un forte impegno assistenziale non può essere lasciata alla sola gestione famigliare ma va sostenuta attraverso servizi territoriali competenti e flessibili.

Queste saranno alcune delle tematiche al centro della giornata di approfondimento che si svolgerà presso la sede della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana.

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati a prendere parte sia alla presentazione dei progetti che alla tavola rotonda del pomeriggio.

FG

Galleria fotografica