Attualità

Concorso scolastico di formazione politica: ecco i vincitori

Oltre 6.500 studenti italiani, tedeschi e ladini, provenienti da Tirolo e Alto Adige, hanno partecipato alla settima edizione del concorso scolastico di formazione politica. Oggi ad Innsbruck si sono disputate le finali. Nella squadra vincitrice erano presenti studenti della scuola professionale di Laimburg, della scuola media di Silandro, e del liceo classico di Bolzano.

Al concorso tirolese di formazione politica hanno partecipato oltre 6.500 studenti, ma solo 36 di questi sono approdati alla finale, disputata quest'oggi presso il Centro Commerciale Sillpark di Innsbruck. La vittoria è andata alla squadra "verde", di cui facevano parte Cäcilia Mittelberger della scuola professionale di Laimburg, Christian Gasser del Liceo Classico di Bolzano, e Andreas Alber, della scuola media di Silandro. Seconda classificata la squadra "bianca", tra le cui fila erano presenti gli altoatesini Alberto Merlin del Liceo "Dante Alighieri" di Bressanone, Michaela Schwarz dell'Istituto professionale per i servizi economici, aziendali e turistici di Bolzano, e Aaron Gottardi dell'Istituto Tecnico Commerciale di Bolzano.

Le sei squadre finaliste, ognuna delle quali composta da tre altoatesini e tre tirolesi, hanno dovuto rispondere a domande su temi specifici. Per questa edizione la scelta, oltre che su argomenti di attualità, è caduta sull'Unione Europea e le sue istituzioni, sulle organizzazioni internazionali, e soprattutto sulla storia tirolese e altoatesina dal 1918 ad oggi.

mb