Attualità

Durnwalder incontra il rettore dell'Università di Innsbruck: collaborazione tra i due atenei

Una più stretta collaborazione tra le strutture universitarie del Tirolo e dell'Alto Adige e un impegno congiunto dei mezzi nel settore della ricerca: su queste esigenze hanno concordato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il rettore dell'Università di Innsbruck Manfred Gantner nell'incontro svoltosi oggi (17 marzo) a Bolzano.

Durnwalder con il rettore Gantner (a sinistra) e i prorettori dell'Univesità di Innsbruck (Foto USP/Pertl)
Il rettore Gantner ha incontrato Durnwalder a Palazzo Widmann assieme ai due prorettori dell'ateneo tirolese, Eva Bänninger-Huber e Tilmann Märk. I vertici accademici di Innsbruck hanno confermato la disponibilità ad intensificare la collaborazione con l'Accademia europea e la Libera università di Bolzano, in particolare per concordare progetti e attività nel settore della ricerca e impiegare in maniera efficace i mezzi finanziari dei due atenei. Lo scambio di informazione tra le due strutture, del resto, è già assicurato dalla presenza del rettore Gantner nel CdA della LUB.

"Abbiamo discusso una serie di possibili iniziative congiunte - ha spiegato Durnwalder - ad esempio nei settori della botanica o della tutela ambientale, compreso il tema dei piani territoriali per la sicurezza delle zone a rischio che dovranno essere elaborati nei prossimi mesi. Il rettore ha confermato che l'università di Innsbruck è pronta a fornire il proprio know how in questa materia."

Nell'incontro odierno Durnwalder e Gantner hanno fissato per i primi di novembre la visita di una delegazione della Giunta provinciale all'ateneo tirolese, "e in quella occasione approfondiremo diversi progetti con i singoli istituti accademici", ha concluso il Presidente della Provincia.

pf

Galleria fotografica