Attualità

Mostra "In volo" approda a Trento

La suggestiva dedicata al sogno atavico dell'uomo, quello di volare, priomossa dal Museo provinciale di Scienze naturali, approda da sabato 19 marzo al Museo Caproni di Trento.

Uno dei primi voli dei fratelli Wright
La mostra temporanea "In volo" viene ospitata al Museo "Caproni - Aeronautica, scienza e innovazione" di Trento da sabato 19 marzo. Ideata da Peter F. Flückiger del Museo di Scienze Naturali di Olten (Svizzera) e realizzata dal Museo provinciale di Scienze naturali in collaborazione con l'omologo Museo Tridentino, la mostra si addentra tra i meccanismi del volo, a partire dai principi fisici dell'aerodinamica, attraverso le svariate soluzioni adattative "inventate" dagli animali volanti nel corso dell’evoluzione, per concludersi con le suggestioni del volo.

Brevi testi, affascinanti immagini, numerosi modelli e oggetti interattivi coinvolgeranno il visitatore nel multiforme mondo del volo. Anche le tecniche di volo di insetti ed uccelli, ed i voli a fini riproduttivi di semi e pollini trovano spazio, con esaurenti spiegazioni, nella mostra del Museo. Non solo fotografie naturalistiche, modelli e disegni, poi, spiegano la storia del volo, ma anche un film a tre dimensioni che attirerà grandi e piccoli.

La mostra, che aveva conosciuto un grande successo a Bolzano tra dicembre 2004 e lo scorso febbraio (oltre 6200 visitatori), resta a Trento fino al prossimo 11 settembre. All'inaugurazione, prevista per domani (venerdì 18) alle 18 parteciperà anche il vicepresidente dell'Ente musei provinciali Fulvio Giorgi.

pf

Galleria fotografica